Pubblicità
3.4 C
Scandiano
8.3 C
Roma
Scandiano
nubi sparse
3.4 ° C
3.4 °
2.6 °
72 %
0.9kmh
74 %
Ven
8 °
Sab
7 °
Dom
4 °
Lun
3 °
Mar
3 °
Pubblicità

Regione. Fondazione vittime di reato, online le ultime due puntate del podcast “A Fari spenti” con Carlo Lucarelli

Le storie di Gabriele Bernabini, figlio del tassista di Rimini ucciso nel 2012 e Marianna Campani, vittima di un’aggressione durante una rapina nel suo bar a Reggio Emilia nel 2020. Disponibile la serie completa [....]
HomeNotizieLa Marcia "Restiamo Umani" arriva a Scandiano il 29 luglio

La Marcia “Restiamo Umani” arriva a Scandiano il 29 luglio

di Redazione #Scandiano twitter@ERgaiaitaliacom #RestiamoUmani

 

Lunedì 29 luglio la marcia “Restiamo Umani” arriverà a Scandiano per ripartire il giorno dopo. Partita da Trento e da Torino è organizzata da John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese attivista per i diritti umani e camminatore per la pace, che da quasi un decennio organizza marce nazionali ed internazionali per promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani. L’idea è quella di marciare insieme a tanti cittadini ed organizzare incontri in varie città. Camminare e attraversare l’Italia vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l’insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani. Il Comune di Scandiano, che ha già ospitato John Mpaliza in passato, aderisce a questo progetto e indice per giovedì 4 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare un incontro aperto ad associazioni, circoli e cittadini per promuovere e coordinare le iniziative per l’arrivo della Marcia a Scandiano previsto per il 29 luglio 2019.

Si tratta di un’occasione importante” afferma Elisa Davoli, assessore alla Città accogliente e dei diritti “Quando abbiamo saputo del passaggio della marcia a Scandiano, abbiamo subito pensato a come aderire e cosa poter organizzare. Riteniamo infatti sia uno strumento pacifico ma allo stesso tempo potente, per poter abbattere i muri dell’indifferenza e costruire ponti di solidarietà, per dire “no” al clima di paura e odio che si sta instaurando nel nostro paese e promuovere i diritti per tutti. Invitiamo quindi all’incontro tutti quelli che vogliono partecipare e dare il proprio contributo, come singoli oppure come membri di associazioni o circoli, per poter raccogliere idee e coordinare al meglio l’accoglienza e la partenza dei marciatori. Vorremmo come Amministrazione, fosse un momento di pace, solidarietà e unione, senza strumentalizzazioni politiche e ideologiche.”

“Restiamo Umani” era il motto di Vittorio Arrigoni, cittadino italiano e attivista per i diritti umani, rapito e ucciso a Gaza, in Palestina, nel 2011. Per aderire all’incontro del 4 luglio, come associazioni, circoli o cittadini, a scopo organizzativo chiediamo di scrivere una mail a cultura@comune.scandiano.re.it.

 

 

 

 

(25 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 




 

 

 

 

Roma
cielo sereno
8.3 ° C
9.1 °
7.1 °
67 %
4.1kmh
0 %
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
12 °
Lun
12 °
Mar
9 °

EMILIA-ROMAGNA