Pubblicità
21.2 C
Reggio nell'Emilia
19.1 C
Roma
Scandiano
cielo sereno
21 ° C
21 °
18.9 °
60 %
1.5kmh
9 %
Sab
21 °
Dom
22 °
Lun
22 °
Mar
19 °
Mer
19 °
Pubblicità

Da lunedì 13 ottobre disponibili i vaccini antinfluenza e anti-Covid 19

Dal 1° gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale potrà essere offerta a titolo gratuito a tutti i cittadini residenti e/o assistiti che ne facciano richiesta e che non rientrino nelle suddette categorie [....]
HomeScandiano“Inaugurazione "Casa Marzi – Dopo di noi": un nuovo modello di autonomia...

“Inaugurazione “Casa Marzi – Dopo di noi”: un nuovo modello di autonomia per persone con disabilità a Scandiano

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Sabato 5 aprile 2025, alle ore 11:00, presso il “Borgo Marzi” in Via Venere di Chiozza n.3 a Scandiano, si terrà l’inaugurazione di “Casa Marzi – Dopo di noi”, un innovativo progetto abitativo realizzato dalla Cooperativa Sociale Lo Stradello.

Da quarant’anni, Lo Stradello si impegna con passione a sostenere le persone con disabilità e fragilità e le loro famiglie del nostro territorio. Grazie a un prezioso lascito testamentario, all’aggiudicazione di un bando PNRR  Missione 5 Componente 2 investimento 1.2 autonomia per le persone con disabilità, la coprogettazione con l’Unione Tresinaro Secchia e a una generosa donazione da parte di IKEA Parma per l’arredamento, è stato possibile realizzare “Casa Marzi”, un servizio unico nel suo genere.

La struttura è composta da quattro appartamenti accoglienti, progettati per ospitare otto persone con lieve disabilità, offrendo loro un ambiente sicuro e stimolante dove costruire il proprio futuro. Gli arredi di diversi ambienti sono stati donati dall’azienda svedese.

“Casa Marzi” nasce dalla profonda convinzione che ogni individuo abbia il diritto di vivere una vita dignitosa e indipendente, anche quando il supporto familiare viene meno o la persona, in quanto adulta, esprime il bisogno di maggiore autonomia. Il progetto si propone di offrire soluzioni abitative innovative e personalizzate, promuovendo l’autosufficienza, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale delle persone accolte.

L’inaugurazione sarà un momento di festa e di condivisione, aperto alla cittadinanza e alle autorità locali. Sarà un’occasione per conoscere da vicino “Casa Marzi” e per celebrare un importante traguardo per la comunità di Scandiano.

 

(3 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
19.1 ° C
20.5 °
17.8 °
59 %
1.5kmh
0 %
Sab
19 °
Dom
24 °
Lun
25 °
Mar
24 °
Mer
23 °

EMILIA-ROMAGNA