di Redazione, #Scandiano
Un grande lutto quello che ha colpito nei giorni scorsi la comunità scandianese, con la scomparsa di Gaudenzio Montanari, 87 anni, storico militante e attivista scandianese, impegnato come attivista politico e come consigliere comunale all’epoca del sindaco Amleto Paderni. Quando a Scandiano si inaugurò il primo asilo comunale d’Italia.
“Se ne va un pezzo della nostra storia – ha commentato il sindaco Nasciuti – un uomo dalla generosità infinita, dal grande acume e dall’amore incondizionato per Scandiano e per gli scandianesi. Per noi che siamo cresciuti nel partito scandianese, Gaudenzio è stato una guida preziosa. Un uomo che ha attraversato il nostro secolo vivendo sempre l’impegno per la collettività come un dovere.”.
Gaudenzio Montanari era attivissimo in molte iniziative del Comune e non mancava mai alle commemorazioni del 25 aprile, lui che in quella guerra di Liberazione aveva perso amici. Tutta l’amministrazione comunale di Scandiano saluta con dolore e orgoglio la scomparsa di “Enzo”.
(2 dicembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata