7.3 C
Scandiano
Pubblicità
7.3 C
Scandiano
11.7 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeBuone NotizieE-commerce e gestione del magazzino: più ordini senza aumentare il personale

E-commerce e gestione del magazzino: più ordini senza aumentare il personale

Oggi la filiera del mercato online è cresciuta a ritmi incredibili e con essa anche tutto il sistema che vi ruota intorno si è dovuto riorganizzare. Spesso, in modo sbagliato, si pensa che basta avere un magazzino per poter aprire un e-commerce e farlo funzionare alla grande. Non è affatto così perché il vero focus sul quale lavorare non è lo spazio dove tenere la roba ma la sua gestione. Un magazzino gestito male, infatti, crea solo problemi e non fa crescere il negozio, disattendendo le attese.

Ecco allora che gestire in maniera ottimale ed efficiente un deposito è una delle priorità che l’azienda deve darsi per puntare alla soddisfazione massima del cliente e dunque alla crescita costante e continua del business. Avere un’organizzazione impeccabile al suo interno consente di preparare più ordini, di lavorare in maniera attiva e anche soddisfacente senza la necessità di assumere nuovo personale.

Ci sono tanti aspetti che vanno presi in considerazione per arrivare a migliorare i profitti con meno stress. Non solo l’utilizzo di un software per la gestione della merce, ma anche un ambiente di lavoro organizzato. Indispensabile è la pulizia, l’illuminazione e l’uso di indicazioni chiare e precise nel deposito che consentono agli addetti di lavorare in modo puntuale e funzionale.

Scaffali e mezzi ad hoc, l’uso di codici alfanumerici che indicano corsie, posizioni ed ubicazioni permettono un lavoro più scorrevole come anche le scatole per pallet fanno la differenza. Queste, infatti, consentono di sfruttare al meglio l’intera superficie dei bancali evitando così perdita di spazio e che tutti i pacchi vengano impilati senza impedimenti.

È uno degli ultimi modelli degli articoli proposti da Raja che con la sua alta specializzazione del settore degli imballaggi, guarda sempre non solo alla sicurezza delle attrezzature che propone ai propri clienti ma anche all’utilità e all’efficacia nel lavoro di tutti i giorni. Ce ne sono di diversi tipi: in cartone due onde ideale per prodotti fragili e pesanti, alcune specifiche anche per il settore automobilistico, quelle a una onda e anche una versione più economica, in cartone Galia, soluzione a costo contenuto per tutti gli imballaggi e per tutti i settori di applicazione.

Infine, nella gestione del magazzino, un’attenzione va data anche al personale: dipendenti motivati e che percepiscono di essere una risorsa e non solo un numero, rappresentano il volano migliore per la propria azienda. Se, infatti, i dipendenti sono soddisfatti del proprio lavoro e si trovano bene in azienda, contribuiscono a far funzionare, con la propria mansione, tutta la catena di lavoro.

 

 

(07 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata