Pubblicità
3.4 C
Scandiano
8.3 C
Roma
Scandiano
nubi sparse
3.4 ° C
3.4 °
2.6 °
72 %
0.9kmh
74 %
Ven
8 °
Sab
7 °
Dom
4 °
Lun
3 °
Mar
3 °
Pubblicità

Regione. Fondazione vittime di reato, online le ultime due puntate del podcast “A Fari spenti” con Carlo Lucarelli

Le storie di Gabriele Bernabini, figlio del tassista di Rimini ucciso nel 2012 e Marianna Campani, vittima di un’aggressione durante una rapina nel suo bar a Reggio Emilia nel 2020. Disponibile la serie completa [....]
HomeCopertina Reggio Emilia#Crossroads arriva a Correggio il 15 maggio con Paolo Fresu, Dino Rubino,...

#Crossroads arriva a Correggio il 15 maggio con Paolo Fresu, Dino Rubino, Marco Bardoscia

di Redazione #Correggio twitter@gaiaitaliacomRE #Crossroads

 

Continua a puntare in alto la programmazione di Crossroads a Correggio (RE). Mercoledì 15 maggio il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna porterà al Teatro Asioli (alle ore 21) uno dei suoi celeberrimi artisti residenti, il trombettista Paolo Fresu. Lo si ascolterà in “Tempo di Chet” assieme a Dino Rubino (pianoforte e flicorno) e Marco Bardoscia (contrabbasso). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

“Tempo di Chet” è nato come spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano e andato in scena per la prima volta nel novembre 2018. Dopo una significativa tournée in numerose piazze italiane, si trasforma ora in vero e proprio concerto, con la stessa formazione che ne musicava dal vivo la versione scenica. Paolo Fresu, oltre che solista, è anche autore delle musiche (pubblicate su disco dalla Tuk, l’etichetta gestita dal trombettista sardo): il suo confronto con la figura di Chet Baker avviene dunque non tanto sul piano del repertorio, quanto piuttosto dell’idea musicale, di un ricordo evocativo e spirituale. Eloquenti le parole dello stesso Fresu, che riassumono la valenza sia drammatica che musicale di Chet Baker: «Se la sua vita e la sua morte sono ancora oggi avvolte dal mistero, la sua musica è straordinariamente limpida, logica e trasparente, forse una delle più razionali e architettonicamente perfette della storia del jazz. Ci si chiede dunque come mai la complessità dell’uomo e il suo apparente disordine abbiano potuto esprimersi in musica attraverso un rigore formale così logico e preciso».

L’organico del trio riflette il sempre più chiaro interesse di Fresu per i giovani esponenti del jazz italiano, che sostiene anche con la sua etichetta discografica: sia Dino Rubino che Marco Bardoscia fanno infatti parte di quella scuderia. Fresu ha inoltre già coinvolto Bardoscia nel progetto “Altissima Luce” e anche in trio con Daniele di Bonaventura, mentre con Rubino si è esibito sia in duo che come guest del trio del giovane pianista-trombettista siciliano.

 

 

 

Mercoledì 15 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
PAOLO FRESU – DINO RUBINO – MARCO BARDOSCIA
“Tempo di Chet”
Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti;

Dino Rubino – pianoforte, flicorno;
Marco Bardoscia – contrabbasso
Paolo Fresu artist in residence

Info:
Jazz Network
tlf 0544405666
e-mail: info@jazznetwork.it | www.crossroads-it.org | www.erjn.it | www.jazznetwork.it.

 

 




 

 

(8 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 




 

 

Roma
cielo sereno
8.3 ° C
9.1 °
7.1 °
67 %
4.1kmh
0 %
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
12 °
Lun
12 °
Mar
9 °

EMILIA-ROMAGNA