Scandiano ha festeggiato il 9 maggio, Giornata dell’Europa, con una mostra fotografica che celebra lo storico gemellaggio con il Comune di Blansko (Rep. Ceca – firmato nel 1964) e, al contempo, la tappa in terra scandianese del 106° Giro d’Italia, prevista per il giorno 16 maggio 2023.
L’esposizione è stata realizzata dal collettivo fotografico ContrastoLab, in collaborazione con le associazioni sportive locali e con il contributo di Ivo Stejskal – fotografo e Vicesindaco del Comune di Blansko (Rep. Ceca). In essa sono contenute immagini fortemente evocative che raccontano l’impegno e la passione degli atleti, la bellezza dei territori, il valore dello sport, capace di trascendere le frontiere e unire i popoli. La mostra verrà inaugurata ufficialmente il giorno 14 maggio 2023, ore 18,00, alla presenza di una delegazione proveniente da Tubize (Belgio – città gemellata con Scandiano dal 1975) ma è visitabile sin da oggi presso l’Ospedale C. Magati, Viale Martiri della Libertà 6 (Scandiano), corridoio piano terra, nei pressi nel punto ristoro.
“Un’occasione per rafforzare i nostri gemellaggi e il nostro europeismo anche in un’occasione così importante per tutta la nostra comunità come la partenza del 106esimo Giro d’Italia” ha dichiarato il sindaco Matteo Nasciuti.
(9 maggio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata