Scandiano
cielo coperto
26.5 ° C
27.3 °
26.5 °
45%
1.3m/s
93%
Gio
27 °
Ven
25 °
Sab
25 °
Dom
28 °
Lun
30 °
Pubblicità
HomeNotizieViaggio emozionale nella storia di Scandiano il 2-3-4 giugno

Viaggio emozionale nella storia di Scandiano il 2-3-4 giugno

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Scandiano

Bastano uno smartphone dotato di cuffie e app Telegram per partecipare, il 2-3-4 giugno a Scandiano, ad una rievocazione storica unica, fatta con modalità virtuali per permettere la fruizione individuale. Insieme al MaMiMò Teatro Piccolo Orologio, Spazio YAK – Karakorum Teatro e ANPI Scandiano infatti il Comune di Scandiano ha decisio di celebrare la Festa della Repubblica con una “tre giorni” dedicata alla storia di Scandiano.

LEGGI ANCHE

Elly Schlein ad Albinea con Paolo Nori per “Autori in prestito”

La segretari del PD Elly Schlein ha presenziato ad Albinea alla rassegna “Autori in prestito”, dove ha letto...

Una rievocazione storica inedita, che attraverso una modalità di fruizione individuale ed immersiva, crea un percorso in cui lo spettatore si trova proiettato all’epoca della resistenza partigiana, muovendosi nella Scandiano di quei giorni difficili e dolorosi, ma anche pieni di eroismo e speranza.

Lo spettatore potrà scegliere tra tre percorsi che lo renderanno il protagonista della stessa narrazione: il percorso del partigiano, quello della staffetta e quello del comune cittadino testimone storico delle vicende evocate.

Per partecipare è sufficiente essere muniti di uno smartphone, di un paio di cuffie e di scaricare l’applicazione “Telegram”.

LEGGI ANCHE

Lo Stradello, assemblea partecipata: crescita, soci e una visione di futuro per la cooperativa

Si è svolta giovedì 21 maggio 2026, presso la Sala Casini di Scandiano, l’Assemblea generale dei Soci de...

Al punto di partenza dei tre percorsi, situato in P.zza della Libertà 6 presso gli uffici comunali, vi sarà un punto informativo a disposizione dei partecipanti per dare tutte le informazioni utili sulla fruizione del gioco.

Una volta iniziato lo spettatore farà un viaggio nel tempo e nello spazio, rivivendo i fatti salienti della lotta partigiana scandianese, fino ad arrivare al fatidico giorno della liberazione del 25 aprile, vivendolo in soggettiva, con una voce narrante che lo guiderà per tutto il percorso e ascoltando le testimonianze storiche originali di alcuni protagonisti storici di quei giorni. Gli spettatori potranno ripetere l’esperienza scegliendo un altro percorso e scoprendo altri fatti ed un diverso punto di vista sulle vicende storiche. La durata è di circa un’ora.

 

(31 maggio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 




Roma
nubi sparse
27 ° C
28.2 °
24.9 °
53%
5m/s
33%
Gio
28 °
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
30 °
Lun
32 °

EMILIA-ROMAGNA