Verifica sui chilometri percorsi dal trasporto scolastico di Casalgrande: servizio migliorato, minori costi

Altre Notizie

Alluvione. Cala di 57 unità il numero di persone accolte nelle strutture di protezione civile o in albergo

Continua il monitoraggio delle frane, stabile a 936 il numero dei dissesti principali. 1.573 gli operatori sul campo, considerando sia i volontari di protezione civile che il personale tecnico, amministrativo e di polizia locale messo a disposizione da Anci

Tenta la fuga per eludere un controllo dei Carabinieri: arrestato dopo un inseguimento

I Carabinieri della Stazione di Cadelbosco di Sopra (RE) hanno arrestato un 39 enne di Taranto per violazione obblighi inerenti la sorveglianza speciale, falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità e resistenza a Pubblico Ufficiale

Condividi

di Redazione #Casalgrande twitter@casalgrandenewsgaia #Notizie

 

E’ stata una verifica puntuale dei chilometri percorsi, condotta in prima persona dal sindaco Giuseppe Daviddi, e la successiva ridefinizione della lunghezza dei percorsi, che ha permesso al Comune di Casalgrande di ottenere un risparmio di 43mila euro sull’ammontare complessivo del costo del trasporto scolastico. Un risparmio che costituisce un beneficio di bilancio comunale attuale e che si trasformerà in tariffe più basse per gli utenti a partire dall’anno scolastico 2020 – 2021. Il totale della spesa passa quindi da 157.014 euro a 113.481,40. In realtà, il costo dei soli chilometri percorsi in modo effettivo sarebbe inferiore anche ai 113mila euro: questa spesa complessiva deriva dal fatto che non si può scendere al di sotto di una soglia minima prevista nell’appalto.

Il comune, dunque, si è fatto parte attiva di una verifica sui percorsi, individuando un chilometraggio ridotto rispetto a quanto previsto nell’appalto. Infatti, pur essendo previste le stesse percorrenze messe a gara nel precedente periodo, ci si è accorti, semplicemente effettuando i tragitti in auto, che i chilometri realmente coperti erano inferiori.

Le differenze erano rilevanti: sulla linea 1 erano previsti 10.200 chilometri all’anno, quelli effettivi sono 6.478; sulla linea 2 si passa da 9.800 chilometri a 3.916; sulla linea 3 da 19.200 a 13.340; sulla linea 4, da 16.200 a 9.020.

A questo punto, attraverso un nuovo incontro con l’appaltatore, si è giunti alla definizione di un accordo che ha permesso di sommare ai chilometri effettivamente percorsi una piccola ‘aggiunta’ di percorrenze extrascolastiche. Il servizio è stato quindi migliorato nel suo complesso (nella linea due, ad esempio, si sono aggiunte fermate in precedenza non effettuate), con un risparmio per le casse comunali e, dal prossimo anno scolastico, anche per gli utenti del servizio, che godranno di tariffe ridotte.

Entrando nel dettaglio delle cifre, si è passati da un costo, Iva esclusa, di 157.014 a 113.481,40 con un risparmio di 43.532. Nel totale di 113mila euro, sono compresi circa 86mila euro per i percorsi casa scuola, 15mila euro circa di uscite didattiche e 11mila euro circa di costo accompagnatori.

 

(18 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: