5.8 C
Scandiano
Pubblicità
5.8 C
Scandiano
8.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina ScandianoUna scelta importante

Una scelta importante

di Redazione Scandiano

Quella della facoltà universitaria è sempre una scelta importante, addirittura cruciale, per un giovane. Si tratta di iniziare a decidere del proprio futuro, e mettere le basi per quella che sarà la propria carriera. Questa decisione, però, non va presa da soli, anche perché i fattori da considerare sono molteplici.

Sono diversi gli Atenei che propongono il medesimo percorso di studi, ma prima di iscriversi bisogna pensare non solo all’offerta formativa dell’Università stessa, ma anche a tutte le altre cose che fanno parte della vita universitaria. Bisogna pensare, dunque, alla città dove è sito l’Ateneo, ma anche ai servizi che fornisce agli studenti, e poi ancora l’alloggio, i trasporti, e tante altre cose.

Per avere un quadro chiaro ed esaustivo di tutto questo, l’unica soluzione è andare di persona, e verificare che la città in cui si trova la facoltà prescelta, sia anche idonea ad accogliere gli studenti. Sono molte le persone che scelgono una facoltà al di fuori della loro regione di origine, e in Italia certo gli Atenei d’eccellenza non mancano, da Nord a Sud. Ma una delle Università più apprezzate, è senza dubbio quella di Bologna.

L’Ateneo emiliano è molto amato dagli studenti, e la frizzante vita culturale e artistica che offre Bologna, rappresenta davvero un unicum nel panorama degli Atenei italiani. Ma prima di pensare alla movida bolognese, bisogna cercare un alloggio.

Per un’organizzazione ottimale, specialmente se si viene da una regione diversa, è consigliabile prendere appuntamenti con i locatori concentrandoli, poi, tutti in pochi giorni, per essere certi di scegliere la soluzione abitativa più idonea. Per poter girare in città senza problemi, l’ideale è partire in aereo e affittare un’auto, una volta giunti a destinazione, presso il punto di noleggio auto all’aeroporto di Bologna, gestito da Maggiore. In questo modo, si avrà la possibilità non solo di muoversi liberamente, ma anche di evitare lo stress di un lungo viaggio in automobile, sia all’andata che al ritorno. E non è certo cosa da poco.

Approfittando di questi giorni, poi, ci si potrà prendere anche del tempo per visitare anche altre città dell’Emilia Romagna, come la splendida Parma, dove è possibile ammirare alcune delle opere più belle di uno degli artisti più influenti del Rinascimento, Antonio Allegri, meglio conosciuto come Correggio.

Ma nei dintorni del Capoluogo emiliano ci sono anche alcuni dei borghi più belli della regione, tutti da scoprire, come Dozza, con l’imponente rocca sforzesca, e Monteveglio, famoso per l’Abbazia, risalente all’XI secolo.

E dopo aver trovato l’alloggio e portato a termine questo inaspettato mini tour, che si fa? Semplice, basta riconsegnare la vettura presso una delle filiali Maggiore, anche se differente da quella del ritiro, e poi ripartire tranquillamente, in aereo o in treno. Cosa si può chiedere di più?

 

(28 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata