11.7 C
Scandiano
Pubblicità
11.7 C
Scandiano
14 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieTorna il circo contemporaneo a FestivaLOVE2022

Torna il circo contemporaneo a FestivaLOVE2022

di Redazione Scandiano

Calendario ricchissimo, spettacoli suggestivi e mozzafiato, fuoco, brividi e melodie gitane: con festivaLOVE 2022 torna anche la magia del circo contemporaneo.

Un cartellone, quello pensato per venerdì 17 e sabato 18 giugno dal Comune di Scandiano, in collaborazione con l’associazione I Love Circus, che propone spettacoli di vario genere, dalla clownerie ai trampolieri, dal teatro di strada alla danza acrobatica, in una nuova collocazione.

Sarà Piazza Fiume, infatti, ad ospitare per i primi due giorni del festival, il cartellone – interamente gratuito e ad accesso libero – di eventi legati al circo, in un programma che, dalla prima serata fino a notte, sarà sostanzialmente senza sosta.

“Un’altra bella conferma del nostro palinsesto culturale legato al festival – ha dichiarato l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani –. Dopo l’annuncio del primo grande live gratuito al Parco della Resistenza, con Elio che canterà e interpreterà Enzo Jannacci, mettiamo così un altro importante tassello nel mosaico che comporrà il nostro festival. Uno dei più amati e attesi in questi due anni di pausa forzata”.

Gli spettacoli di circo contemporaneo sono dunque previsti venerdì 17 e sabato 18 giugno, dalle 19 fino a tarda serata, nella cornice di piazza Fiume.

Ecco il programma: 

VENERDI 17 GIUGNO 2022
ore 19.00 SIMONE RICCIO in “UP!”
Ruota tedesca e clownerie
ore 19.30 MIGHTY MIKE (Canada) in “The Mighty Mike Show”
L’uomo più forte del mondo
ore 21.15 AFUMA (Togo) in “Afuma”
Trampoli e percussioni
ore 22.00 SIMONE RICCIO in “UP!”
Ruota tedesca e clownerie
ore 22.45 AFUMA (Togo) in “Afuma”
Trampoli e percussioni
ore 23.30 NIANDRA (Italia) in “Appuntamento al buio”
Manipolazione del fuoco e teatro di strada

SABATO 18 GIUGNO
ore 19.00  MIGHTY MIKE (Canada) in “The Mighty Mike Show”
Uomo forzuto
ore 19.30 ANDREA FARNETANI (Italia) in “Gustavo La Vita”
Giocoleria e clownerie
ore 20.00 ROSSELLA CONSOLI e Luca Squatrito  in “Poetry in the Street”
Performance itinerante tra trampoli, musica e poesia
ore 20.30 TATIANA FOSCHI (Italia) in “L’Aspetto”
Acrobatica aerea
ore 21.15 ANDREA FARNETANI (Italia) in “Gustavo La Vita”
Giocoleria e clownerie
ore 22.00 MIGHTY MIKE (Canada) in “The Mighty Mike Show”
L’uomo più forte del mondo
ore 22.45 TATIANA FOSCHI (Italia) in “L’Aspetto”
Acrobatica aerea
ore 23.30 MIGHTY MIKE (Canada) in “The Mighty Mike Show”
Uomo forzuto
ore 00.00 NIANDRA (Italia) in “Appuntamento al buio”
Manipolazione del fuoco e teatro di strada

programma a cura dell’Ass.ne L’Ufficio Incredibile

 

FESTIVALOVE2022 

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è stata posticipata di alcune settimane rispetto agli anni precedenti e si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno.

Come per le passate edizioni, verranno proposti anche quest’anno alcuni appuntamenti nella settimana precedente al week end del festival, venerdì 10 giugno al Teatro Boiardo e martedì 14 giugno in Biblioteca. Con “Aspettando festivaLOVE” si punta infatti a creare la giusta atmosfera di attesa alla tre giorni di festa che animerà tutta Scandiano trasformando la città con scenografie a cielo aperto, installazioni, vetrine a tema, percorsi appositamente creati per accogliere il numeroso pubblico che gli organizzatori sperano che arrivi anche quest’anno. Il festival si appresta ad accogliere dunque decine di migliaia di persone attirate da  un cartellone culturale ed artistico che prevede incontri, presentazioni di libri, interviste,  eventi, grandi concerti, spettacoli circensi, attività per bambini. Un ricco cartellone, dunque, con al centro l’Amore in tutte le sue declinazioni, in continuità con la storia di un territorio nel quale Matteo Maria Boiardo scrisse gli immortali versi de L’Orlando Innamorato, quella stessa Scandiano che Carducci definì “terra di sapienti e di poeti”.

Il festival è a cura dell’Amministrazione comunale che per questa importante occasione mette in campo una complessa macchina organizzativa. Sono coinvolti, infatti, tutti i servizi e tutti gli uffici per far sì che la città nei tre giorni della manifestazione si trasformi vestendo i suoi abiti migliori per accogliere il numeroso pubblico. Come per le ultime edizioni, il palinsesto musicale è realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e proporrà due concerti gratuiti ed uno a pagamento, con artisti di livello internazionale che propongono generi musicali molto diversi fra loro che attireranno pubblici differenti per età e gusti, quest’anno con un’attenzione specifica anche per i giovanissimi. Trattandosi di un anno di ripartenza, con la pandemia che non può ancora dirsi conclusa, verrà garantito il rispetto delle norme Covid. A tal proposito, lo spazio concerti, tradizionalmente collocato in Piazza Fiume, è stato spostato nel Parco della Resistenza dove è più facile favorire un corretto distanziamento tra le persone. Info: www.festivalove.it.

 

 

(7 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata