Opportunità di lavoro: essere camerieri oggi può portare a una carriera vantaggiosa

Altre Notizie

Condividi

di Redazione Scandiano

In Italia il mercato del lavoro richiede ben 50mila camerieri. Si tratta di una chance che vale la pena di cogliere al volo se si è alla ricerca di un impiego gratificante e che permetta di essere coinvolti nel settore del food. Il lavoro di cameriere è estremamente gratificante, non solo per l’aspetto economico (che può sempre essere integrato dalle mance), ma anche per la sua variabilità e per la possibilità di stare a contatto ogni giorno con il pubblico.

Sono diverse le caratteristiche che deve avere il personale che ricopre questo ruolo, ad esempio un approccio adeguato e una mentalità propositiva sono peculiarità indispensabili per trovare occasioni preziose in questo ambito. Come è facile intuire, la carenza di camerieri nei ristoranti e nei bar è correlata anche alla situazione degli ultimi due anni: le norme finalizzate alla prevenzione e alla riduzione del contagio hanno costretto molti locali a licenziare o comunque a non assumere più. Ora che, invece, la situazione è tornata alla normalità, come dimostra l’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina nei locali, c’è bisogno di addetti alla cucina e alla sala.

Questo quindi risulta essere il miglior momento per trovare un lavoro da cameriere, infatti non mancano le occasioni per crescere a livello professionale, ma per essere sicuri di trovare le migliori aziende è meglio affidarsi a dei professionisti. Jobtech, agenzia del lavoro a trazione 100% online, mette a disposizione il portale Camerieri.it, punto di riferimento del settore, che grazie ai suoi processi semi automatizzati, permette alle aziende di trovare il miglior personale che rispetta le caratteristiche desiderate e al personale di avere a disposizione una maggiore visibilità verso aziende che rappresentano il top del settore e presso le quali avviare una carriera sicura.

Quello del cameriere, per altro, è un ruolo decisamente di prestigio: dal suo modo di porsi e dalle sue capacità dipende l’impressione che un locale è in grado di generare. Come se si trattasse di un biglietto da visita. Un cliente può essere soddisfatto solo se il cameriere lo tratta bene: in caso contrario, anche la migliore delle proposte culinarie rischia di risultare indigesta.

Il successo di un ristorante di qualità, dunque, dipende dalla velocità del servizio e dalla cordialità del personale, ma anche dalla cura con la quale la tavola viene preparata e dalle attenzioni riservate ai clienti. Tutte le professioni di sala rappresentano dei ruoli di fondamentale importanza, non solo in un ristorante stellato ma anche nelle trattorie a conduzione familiare. I migliori camerieri sono intuitivi ed empatici, capaci di parlare in maniera chiara e con un lessico appropriato. A volte sono veri e propri ambasciatori delle eccellenze gastronomiche o perfino del Made in Italy.
(14 giugno 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: