5.8 C
Scandiano
Pubblicità
5.8 C
Scandiano
8.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeEmilia RomagnaA Bologna LGBTQIA+ Pride e i concerti di Marco Mengoni e Fabri...

A Bologna LGBTQIA+ Pride e i concerti di Marco Mengoni e Fabri Fibra

Nella giornata di sabato 1 luglio sono previsti in città alcuni eventi che comporteranno disagi alla viabilità. Si tratta della manifestazione LGBTQIA+ Pride, del concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara e del concerto di Fabri Fibra al parco delle Caserme Rosse.

LGBTQIA+ Pride
La manifestazione LGBTQIA+ Pride si concentrerà a partire dalle 16 nei giardini di Villa Cassarini per effettuare, dalle 17-17.30 circa, il percorso Porta Saragozza, Porta Sant’Isaia, Porta Lame, via Don Minzoni, via dei Mille, via Indipendenza con arrivo in piazza XX Settembre. A partire dalle 16.15 la viabilità lungo il percorso subirà delle chiusure e riaperture in concomitanza con il passaggio del corteo. La carreggiata dei viali interessata alla manifestazione sarà quella interna. La carreggiata esterna invece potrebbe essere interessata da chiusure momentanee in occasione della partenza del corteo dai giardini di Villa Cassarini o alle tappe intermedie a porta San Felice e Porta Lame. L’ultimo tratto di via Indipendenza, da via dei Mille a piazza XX Settembre, invece verrà chiuso dal momento dell’arrivo del corteo fino alle 23 circa.
I carri che comporranno il corteo verranno posizionati prima della partenza nella sosta taxi all’interno di Porta Saragozza, area che verrà regolamentata dalle 14 alle 19 da apposita ordinanza.

I percorsi degli autobus potranno essere interessati da deviazioni temporanee, accodamenti dei bus e conseguenti ritardi. Tper monitorerà e gestirà in tempo reale la situazione della rete di trasporto, dalla centrale di servizio e con proprio personale operativo su strada, per ridurre per quanto possibile i disagi ai passeggeri in transito e alle fermate. Il consiglio è quello di programmare con anticipo gli spostamenti previsti, mettendo in conto la possibilità di scostamenti nei passaggi dei mezzi rispetto agli orari indicati in tabella o deviazioni di percorso, anche non preventivabili e di cui non è possibile quantificare a priori la durata.

Concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara
Per il concerto di Marco Mengoni sono stati previsti dei provvedimenti al traffico e dei divieti di sosta che riguarderanno la zona nelle vicinanze dello stadio, in particolare le vie Andrea Costa, De Coubertin, Della Certosa, Delle Tofane, XXI Aprile, Curiel, Dello Sport, Piazza della Pace.
Dalle 15 alle 24 dell’1 luglio è stata inoltre predisposta una sosta gratuita per le auto in viale Gandhi, via Tolmino, via Pietro Nenni, via Giuseppe Saragat, Via Togliatti, via Tadolini, via Sanzio, mentre sempre in via Tadolini è stata prevista la sosta di 20 pullman.
In allegato le mappe dei parcheggi predisposti in zona stadio Renato Dall’Ara.
Nel dettaglio tutti i provvedimenti sul traffico e gli orari in vigore

Sono in programma deviazioni dei bus delle linee 14, 21, 89 e 676 che si protrarranno dalle ore 17 di sabato fino alle ore 1.30 di domenica. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito di Tper.

In occasione del concerto sarà in funzione un servizio di bus navetta, la linea 77/, fruibile alla normale tariffa urbana Tper, tra il Parcheggio Tanari e lo stadio, con corse in andata ogni 9 minuti attive dalle 17 alle 20.30. A fine concerto, i bus presenti nei pressi dello stadio garantiranno il ritorno verso il Parcheggio Tanari. Tutte le informazioni al link www.tper.it/mengoni2023.
Per chi utilizza l’auto, la sosta dell’autovettura è gratuita se si utilizza il bus-navetta 77/. Il servizio di bus è fruibile alla normale tariffa urbana Tper in vigore. Sono quindi validi tutti i titoli di viaggio dell’area urbana di Bologna (biglietti e abbonamenti) ed è possibile anche acquistare il biglietto tramite l’app Roger, sempre prima di salire a bordo.

In considerazione della concomitanza con gli orari di accesso al concerto di Marco Mengoni, per chi arriva in auto per assistere all’evento allo stadio, si consigliano i seguenti percorsi:

  • Per chi percorre la Tangenziale o proviene da Autostrade (Milano, Firenze, Padova, Ancona), uscite consigliate: n°1 (Casalecchio di Reno), n°2 (Borgo Panigale), n°4 (Aeroporto-via Triumvirato) e uscita n° 5 con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, Via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, Viale Pertini.
  • Per chi proviene dall’area urbana: accedere dalla zona ovest della città, Borgo Panigale, Casalecchio di Reno, o zona nord con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, Via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, viale Pertini.

Concerto di Fabri Fibra al parco delle Caserme Rosse
Alle 20.30 al parco delle Caserme Rosse avrà inizio il concerto di Fabri Fibra nell’ambito del Sequoie Music Park. Per chi percorre la Tangenziale o proviene da Autostrade (Milano, Firenze, Padova, Ancona), l’uscita consigliata è la n° 6 (Corticella).

 

(30 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata