Pubblicità
7.2 C
Reggio nell'Emilia
12.5 C
Roma
Scandiano
cielo coperto
6.5 ° C
7.3 °
6.5 °
99 %
0.9kmh
100 %
Mer
6 °
Gio
8 °
Ven
9 °
Sab
7 °
Dom
8 °
Pubblicità
HomeCopertinaIl consigliere che vorrebbe l'ICE per le strade di Scandiano. La risposta...

Il consigliere che vorrebbe l’ICE per le strade di Scandiano. La risposta dell’assessora al Commercio Silvia Venturi

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Giuseppe Pagliani vorrebbe l’Ice nelle strade di Scandiano. Noi preferiamo l’Arma dei Carabinieri” inizia così la nota stampa dell’assessora Venturi inviata in redazione.
“Il solito consigliere di minoranza, sempre più in minoranza in città, schiererebbe volentieri le truppe squadriste dell’alleato americano del suo governo per portare un po’ di terrore dove non ce n’è bisogno. E’ evidente dalle farneticazioni pubbliche che si leggono sulla stampa in questi giorni, arrivando persino a esprimere una accusa diffamante di presunta “complicità” tra l’amministrazione e la criminalità locale (ma Pagliani non faceva l’avvocato?).
Lo perdoniamo e non procederemo per diffamazione, perché a differenza di quanto lui stesso ha recentemente detto dell’amministrazione, è evidente quanto sia dissociato dalla realtà che lo circonda. Pagliani espone Forza Italia al ridicolo, riuscendo nel capolavoro di dipingere il commercio di Scandiano come un settore in difficoltà a causa dei predoni della notte, mentre due testate giornalistiche ne esaltavano contemporaneamente la vivacità imprenditoriale, e senza nemmeno sapere che i recenti odiosi tentativi di furto e furti avvenuti in centro abbiano un solo responsabile già individuato e fermato, a distanza di poche decine di ore dal primo atto criminoso. Tutto questo grazie alla collaborazione tra i nostri attivi e attenti esercenti, che collaborano quotidianamente sia con l’amministrazione sia con la tenenza dei carabinieri, che si è mossa rapidamente per dare una risposta ai cittadini. Più che l’Ice appunto, come vorrebbe Pagliani, noi preferiamo l’Arma dei Carabinieri, a cui lui è disinteressato, che peraltro risponde al suo ministro Piantedosi, che solo 8 giorni fa ha espressamente dichiarato che in Italia «non esiste un’emergenza sicurezza». Ci domandiamo se per Pagliani, il ministro Piantedosi sia un altro dissociato”.

“Inutile sprecare tempo nello spiegare come in centro storico ci sia già la rete di videosorveglianza richiesta da Pagliani, così come sia una pratica anti-democratica instaurare dei controlli d’accesso alla città come se fossimo allo stadio” continua la nota. “Avere un commercio resiliente e un centro vivo poi, non è una colpa, semmai una forza. Di questo si occupa l’amministrazione, così come della sicurezza si occupano le forze dell’ordine (costantemente sotto organico a causa delle scelte del suo governo). E’ inutile accusare l’amministrazione di sottovalutare il problema, quando è proprio questa amministrazione a essere stata in prima linea nel chiedere fermezza davanti a certi episodi criminali che hanno scosso la comunità. Oltre ad avere emesso il primo daspo urbano del territorio e ad aver messo a disposizione contributi per la videosorveglianza e sistemi anti-intrusione. Molto meglio sarebbe spiegare a Pagliani che se si vuol bene alla propria città, non ci si esalta ogni volta che c’è un furto per poter vergare l’ennesima velina populista” chiude l’assessora Venturi, “ma ci si rimbocca le maniche per cercare di migliorare il luogo in cui si vive, senza umiliarlo descrivendolo come qualcosa che non è”.

 


 

(28 gennaio 2026)

©scandianonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 


Roma
nubi sparse
12.5 ° C
13.9 °
11 °
83 %
3.1kmh
75 %
Mer
12 °
Gio
11 °
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
12 °

EMILIA-ROMAGNA