Promuovere la “cultura della legalità” fin dalla più tenera età: questo è l’obiettivo dell’iniziativa che vede l’Arma dei Carabinieri, in sintonia con il Ministero dell’Istruzione, impegnata in incontri didattici mirati. E il risultato, come dimostrato a Scandiano, è un concentrato di entusiasmo e curiosità. Nelle giornate del 19 e 20 novembre, la Tenenza dei Carabinieri di Scandiano si trasforma in un laboratorio di civiltà, accogliendo a turno due gruppi di circa venti bambini ciascuno, tutti di cinque anni, provenienti dalla Scuola Materna “San Giuseppe”. Per i piccoli studenti del terzo anno della scuola dell’infanzia, è stata l’occasione perfetta per toccare con mano la quotidianità delle “Gazzelle”.
Il personale della Tenenza ha illustrato con un linguaggio semplice e coinvolgente i principali compiti istituzionali, mostrando gli strumenti operativi e svelando il “segreto” del funzionamento dei collegamenti radio con la Centrale Operativa. Momenti di particolare interesse e divertimento si sono avuti durante la dimostrazione sull’infortunistica stradale, dove i bambini hanno assistito a una spiegazione giocosa sull’uso dell’etilometro. Inoltre, hanno potuto vedere da vicino gli spazi dedicati alla ricezione delle denunce, comprendendo l’importanza del ruolo di vicinanza dell’Arma ai cittadini.
Elly Schlein ad Albinea con Paolo Nori per “Autori in prestito”
La segretari del PD Elly Schlein ha presenziato ad Albinea alla rassegna “Autori in prestito”, dove ha letto... →
La visita si è arricchita della presenza di altri reparti specializzati, a testimonianza della multifunzionalità dell’Arma: i militari del Nucleo Carabinieri Forestale hanno illustrato il loro cruciale ruolo nella tutela dell’ambiente e due motociclisti del Nucleo Radiomobile di Reggio Emilia hanno catalizzato l’attenzione mostrando i mezzi e l’equipaggiamento in dotazione, facendo sognare i bambini in sella alle potenti moto.
L’iniziativa, che ha coinvolto i bambini in un clima di grande festa e interesse, conferma il solido impegno dei Carabinieri di Scandiano nel diffondere i valori fondamentali della legalità, del rispetto delle regole e della sicurezza civica sin dalla più giovane età.
Lo Stradello, assemblea partecipata: crescita, soci e una visione di futuro per la cooperativa
Si è svolta giovedì 21 maggio 2026, presso la Sala Casini di Scandiano, l’Assemblea generale dei Soci de... →
(19 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata


