Pubblicità
2.7 C
Reggio nell'Emilia
5 C
Roma
Scandiano
nubi sparse
3.5 ° C
3.5 °
3.5 °
66 %
1.1kmh
80 %
Sab
10 °
Dom
9 °
Lun
8 °
Mar
7 °
Mer
8 °
Pubblicità

Minaccia coppia con un coltello, dopo che a questi era sfuggito di mano il cane al guinzaglio

L’intervento tempestivo dei Carabinieri di Albinea ha permesso di rintracciare e denunciare l'autore delle gravi minacce e di sequestrare l'arma [.....]
HomeEmilia RomagnaMaltempo. Allerta rossa in Emilia-Romagna: particolarmente colpite Ravenna e Bologna

Maltempo. Allerta rossa in Emilia-Romagna: particolarmente colpite Ravenna e Bologna

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

E’ molto pesante il bilancio del maltempo in Emilia-Romagna, particolarmente colpite le provincie di Bologna e Ravenna, con il capoluogo che ieri ha vissuto problemi in via Saffi per l’ingrossamento di un torrente sotterraneo che ha fatto alzare l’asfalto e allagato la strada. Case e strade allagate e tratti della via Emilia chiusi a Castel Bolognese. Treni regionali sospesi in alcune zone.

Ci sono famiglie evacuate dalle case nelle zone più a rischio. Un centinaio nel territorio di Faenza. Esondato il Marzeno in confluenza con il Lamone. Rotto l’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) mentre il Lamone è esondato anche a Boncellino di Bagnacavallo. Scuole chiuse a FaenzaCastel BologneseSelva e San Martino di Molinella, dove è tracimato il Quaderna. I sindaci delle zone più a rischio consigliano di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni. Una situazione disastrosa.

Protezione Civile allertata anche in altre regioni per aiutare l’Emilia-Romagna ancora una volta colpita da violente ondate di maltempo dopo una lunga siccità. Disagi importanti anche nella provincia di Forlì-Cesena dove sono stati decine gli interventi: segnalati smottamenti, frane e allagamenti. Delicata la situazione nel bacino del fiume Tramazzo. Forze dell’ordine e Vigili del Fuoco in azione anche a Cesenatico dove diversi scantinati sono stati allagati. Situazione difficile anche a Forlì.

Solo nel forlivese sono caduti tra i 60 e i 200 e oltre millimetri di pioggia. C’è preoccupazione perché le piene devono ancora attraversare completamente il territorio.

 

 

(3 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
5 ° C
6.6 °
2.8 °
78 %
2.1kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
15 °
Mar
13 °
Mer
16 °

EMILIA-ROMAGNA