Pubblicità
7.3 C
Reggio nell'Emilia
11.9 C
Roma
Scandiano
cielo coperto
7.1 ° C
7.3 °
7.1 °
99 %
0.4kmh
87 %
Ven
12 °
Sab
10 °
Dom
9 °
Lun
9 °
Mar
9 °
Pubblicità

Trasporti. Servizio ferroviario regionale, la Giunta approva le tariffe 2026-2029

Adeguamenti unicamente legati al tasso d’inflazione programmata a partire dal 1° febbraio, confermate le agevolazioni per gli under 26. Nel bilancio regionale 2026 un contributo aggiuntivo di 10 milioni di euro per Trasporto pubblico locale [.....]
HomeNotizieLa psichiatria di campagna diventa un libro. A Scandiano il 3 ottobre...

La psichiatria di campagna diventa un libro. A Scandiano il 3 ottobre di Margherita Galeotti

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #cultura

Si terrà domenica 3 ottobre, alle ore 17.00, presso il salone d’Onore della Rocca dei Boiardo, la presentazione del libro “Una psichiatra di campagna” scritto dalla dottoressa Margherita Galeotti.

Il libro affronta il tema della costituzione dei Servizi psichiatrici territoriali nella realtà di un distretto della Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Una psichiatra, che ha svolto la sua formazione tra New York e Bologna agli albori della psichiatria territoriale e ha partecipato alla fondazione dei Servizi, dà la sua risposta al quesito: “Che cos’è la psichiatria e a che cosa serve?”. Si passa da temi professionali inerenti in particolare la costituzione delle strutture intermedie alternative al manicomio a Scandiano (Reggio Emilia) e al tema della formazione, a vicende personali ambientate a Reggio Emilia, negli Stati Uniti, in Grecia. “Una psichiatra di campagna” in quanto è proprio in una realtà di campagna che l’autrice ha vissuto nella quotidianità la sfida più coinvolgente, quella della realizzazione della Legge 180 del 1978 che ha abolito i manicomi in Italia. La campagna viene descritta in tutta la sua ricchezza di relazioni autentiche e nell’unicità che ha permesso di realizzare esperienze altamente innovative, specifiche di quel contesto.

Sarà il sindaco Matteo Nasciuti ad introdurre l’evento. Dialogherà con la dottoressa Galeotti Lanfranco Fradici, ex sindaco della città dei Boiardo, e interverranno i dottori Giuliano Bedogni,  già direttore di Endoscopia Digestiva a Reggio, e il direttore di distretto Ausl Marco Ferri.

E’ necessaria la prenotazione, possibile dal sito web del Comune, e per entrare è obbligatorio esibire il Green pass.

 

(30 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
11.9 ° C
13.3 °
10.8 °
86 %
1.5kmh
40 %
Ven
15 °
Sab
16 °
Dom
15 °
Lun
12 °
Mar
14 °

EMILIA-ROMAGNA