Pubblicità
16.8 C
Reggio nell'Emilia
15.4 C
Roma
Scandiano
cielo sereno
16.5 ° C
16.5 °
16.5 °
81 %
0.8kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
22 °
Lun
22 °
Mar
21 °
Pubblicità

Morto Paolo Sottocorona, storico volto del meteo di La7

"Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi", scrivono sul sito del TG7 [.....]
HomeAppennino ReggianoConsolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sulla SP 15 a...

Consolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sulla SP 15 a Cecciola

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iniziano oggi i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la Strada Provinciale 15 al km 22+400, in prossimità dell’abitato di Cecciola, nel comune di Ventasso. L’intervento, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU – PNRR M2C4-I2.1.A, prevede un investimento complessivo di 750.000 euro, di cui 528.000 destinati ai lavori e circa 200.000 riservati a progettazione, indagini e attività preliminari. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Morani S.r.l. di Casina.

La durata del cantiere è fissata in 150 giorni. Si tratta di un’operazione particolarmente complessa, che interesserà una superficie di circa 4.000 metri quadrati e che sarà realizzata con tecniche alpinistiche, necessarie per operare in sicurezza a oltre 800 metri di quota.

Le lavorazioni comprendono la pulizia e il disgaggio del materiale roccioso instabile, la riprofilatura delle scarpate, la posa di reti paramassi a doppia torsione, funi e ancoraggi, oltre alla chiodatura dei massi di maggiori dimensioni. Durante l’intero periodo dei lavori sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, con limite di velocità a 30 km/h, per garantire la sicurezza del transito.

L’intervento si inserisce nel più ampio programma di manutenzione straordinaria delle infrastrutture provinciali, volto a ridurre il rischio di crolli e a migliorare la sicurezza della viabilità in Appennino.

 

 

 

(25 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Roma
cielo sereno
15.4 ° C
16.6 °
13.8 °
62 %
1.3kmh
0 %
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
25 °
Mar
24 °

EMILIA-ROMAGNA