9.3 C
Scandiano
Pubblicità
9.3 C
Scandiano
14.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieSon permalosetti dentro il PD… Arriva una propostina e salta in aria...

Son permalosetti dentro il PD… Arriva una propostina e salta in aria la concordia

di Daniele Santi #Politica

… non ha mica detto gran cosa l’Enrico Letta da Parigi a Roma per amor di PD. Ha semplicemente detto che vorrebbe due donne capigruppo PD alla Camera e al Senato, poi ha anche saggiamente aggiunto “Poi fate voi”. In soldoni: “Adesso scannatevi”. Tanto è bastato perché a Base Riformista girassero i coglioni. Perché nel PD son permalosetti, più certe correnti di altre, va detto, almeno avessero il coraggio di saltare il fosso ed entrare in Italia Viva. Vuoi vedere che aveva ragione Zingaretti?

C’eravamo permessi di ironizzare sul fatto che gli attuali capigruppo siano vicini a Renzi, e che forse non l’avrebbero mandata giù la proposta del segretario Letta, che poi ebbe addirittura l’ardire di confermare una certa alleanza con i grillini in aria di Conte segretario o coordinatore a nuovo vate, vedete voi, chiudendo di fatto la porta in faccia a Renzi che non si schioda dal 2% e un po’ e gli toccherà anche pensarci che forse è anche il momento di sparire per un po’.

non è nemmeno che a Base Riformista possano agitarsi più di tanto: in nove giorni di segreteria Letta i sondaggi hanno visto il PD guadagnare due punto abbondanti nelle intenzioni di voto – sì, tuttologi e politologi che ieri siete stati anche virologi, i sondaggi sono inaffidabili, ma non dimenticatevi che nel 2018 i sondaggi davano vincente il M5S con Lega in crescita e PD in caduta, e così andò – e agitarsi troppo potrebbe far loro del male, perché è certo che quelle nuove intenzioni di voto non vengono da simpatizzanti renziani o post-renziani e non si può sbugiardare un segretario che dice: “Sono sicuro che i Gruppi voteranno due donne di qualità” e che è portatore di tanta concordia. In più non si può certo mettersi di traverso alla delicata questione dell’equilibrio di genere [sic]. O si può?

 

(23 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata