Scandiano
nubi sparse
19.8 ° C
19.8 °
18.9 °
39%
2.7m/s
32%
Gio
20 °
Ven
15 °
Sab
13 °
Dom
20 °
Lun
20 °
Pubblicità

Al bar con coltello e droga: 53enne denunciato

Porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere l'accusa mossa ad un 30enne dai Carabinieri della Tenenza di Scandiano che sequestrano un coltello [.....]
HomeCopertina ScandianoScandiano, "Lucciole": azione coreografica itinerante a cura della Compagnia Sanpapiè

Scandiano, “Lucciole”: azione coreografica itinerante a cura della Compagnia Sanpapiè

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Pier Paolo Pasolini abitò a Scandiano dal 24 giugno 1935 all’11 ottobre 1937; nel testo “Il treno per Casarsa” parla dei suoi viaggi in treno verso Reggio Emilia per frequentare il ginnasio dove sicuramente inizia la sua formazione e nasce una delle sue amicizie importanti, quella con Luciano Serra che diverrà a sua volta importante studioso e intellettuale, del rapporto col quale resta anche un epistolario degli anni dell’università.

Già da diversi anni l’Amministrazione comunale tiene viva la sua memoria con rassegne e iniziative per rendere omaggio a un autore che è tuttora originale e di grande attualità grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea. Pasolini nella sua vita si è distinto in molti campi: è stato uno scrittore, un poeta, un regista, uno sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e filosofo. Nel cinema è riuscito a legare il suo ruolo di scrittore a quello di regista creando delle opere di altissimo livello.

LEGGI ANCHE

Al bar con coltello e droga: 53enne denunciato

Controllato all’interno di un esercizio commerciale di Scandiano dai carabinieri della locale tenenza, gli agenti appuravano che l’uomo,...

In occasione dei 50 anni dalla sua morte l’Amministrazione nei mesi di ottobre, novembre e dicembre proporrà alcuni appuntamenti che cercano di attraversare la molteplicità di sguardi che Pasolini ha utilizzato per leggere e interpretare il suo tempo.

Il primo appuntamento è domenica 26 ottobre con un’azione coreografica itineranate a cura dell’Associazione culturale Sanpapiè dal titolo “Lucciole” che si muoverà tra le pieghe del centro storico di Scandiano, trasformando strade e piazze in un poema in movimento. Venti performer/ballerini di età e provenienze diverse, accompagneranno il pubblico in un attraversamento sensoriale: grazie alle cuffie silent-disco, ogni spettatore entrerà nella trama coreografica e sonora – un tessuto di musiche, voci, rumori e frammenti di memoria raccolti nei luoghi stessi – che dissolverà il confine tra scena e realtà. Ispirata alla visione di Pier Paolo Pasolini, l’opera assume la periferia come lente e come materia viva. Per Pasolini, infatti, la periferia non è mai stata un margine da redimere ma un centro alternativo: spazio di autenticità, di resistenza culturale e di linguaggi non ancora omologati.

Sarà un atto site-specific creato appositamente per Scandiano per riscrivere il rapporto tra corpo e territorio: la performance metterà così in dialogo l’architettura con chi la abita, svelerà ciò che resta invisibile restituendo allo spazio pubblico una funzione anche poetica e politica.

LEGGI ANCHE

Viano: inaugurata a Castello di Querciola la mostra archeologica organizzata dal Comitato Scientifico del CAI Reggio Emilia

Alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico è stata inaugurata domenica 10 maggio la mostra archeologica “La...

Pasolini non verrà solamente evocato, verrà raccolta l’urgenza del suo messaggio trasformandola in movimento, in relazione, in vita – come lucciole che continuano a brillare anche nell’oscurità. Lo spettacolo è per un gruppo di massimo 50 persone. Ci sono due turni, il primo alle 15,30 e il secondo alle ore 17. L’ingresso è libero, è necessaria la prenotazione.

 

 

(17 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
16.8 ° C
17.8 °
15 °
69%
4.1m/s
20%
Gio
19 °
Ven
22 °
Sab
16 °
Dom
19 °
Lun
21 °

EMILIA-ROMAGNA