5.2 C
Scandiano
Pubblicità
5.2 C
Scandiano
9.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieLuxottica sperimenta la settimana lavorativa di quattro giorni

Luxottica sperimenta la settimana lavorativa di quattro giorni

di Redazione

Luxottica ha annunciato che sperimenterà la settimana lavorativa di quattro giorni, dopo un accordo sperimentale sottoscritto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le Rsu nell’ambito del nuovo contratto integrativo aziendale, a parità di salario. Lo scrive Il Sole 24 Ore.

Per 20 settimane l’anno i dipendenti degli stabilimenti Luxottica lavoreranno quattro giorni, restando liberi da venerdì a domenica, mentre per tutte le altre settimane si manterranno i 5 giorni lavorativi, l’accordo sperimentale coinvolge i lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento), per un totale di circa 20 mila dipendenti.

Altri punti dell’intesa prevedono che cinque dei venti venerdì liberi saranno scalati dai permessi retribuiti, mentre gli altri quindici saranno in carico all’azienda. Un altro punto dell’intesa prevede che ai lavoratori in uscita sia concesso il part time per tre anni con contributi pieni. I giovani che prenderanno il posto dei lavoratori in uscita non saranno più assunti a tempo parziale, come succede a tutt’oggi, ma a tempo pieno da subito.
(30 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata