5.7 C
Scandiano
mercoledì, Febbraio 1, 2023

Grande danza al Teatro Boiardo con il grande Ziya Azazi

Altre Notizie

Condividi

di Redazione Scandiano

L’artista turco Ziya Azazi interpreta in chiave contemporanea le danze della tradizione sufi in Dervish, composto da due performances, Azab e Dervish in Progress. Ziya Azazi è stato influenzato nella sua formazione di danzatore e uomo dal Sufismo, una filosofia esistenziale di origine islamica secondo la quale l’uomo è un essere che ha bisogno di crescere e di essere illuminato in un percorso che attraversa le quattro porte del Sufismo – la Legge, il Cammino, la Consapevolezza e il Discernimento.

Azab descrive lo sforzo dell’uomo nell’attraversare le prime tre porte. Nell’esprimerlo, l’artista spesso sfrutta la rotazione su piano orizzontale, portando sul palco una ricerca sia filosofica che artistica all’interno di una cultura antica e di grande profondità.

Dervish in Progress, è un lavoro di straordinaria intensità dove la ricerca interiore ed artistica si esprimono nel senso di completezza e gioia visibili in ogni movimento dell’artista. La chiarezza del corpo sul palco si fonde con l’imprevedibile movimento delle gonne, elemento indispensabile nella sua danza, che cambiano forma costantemente durante tutta la performance e accompagnano nella consapevolezza fisica e meditativa.

 

(20 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: