Scandiano
cielo coperto
34.8 ° C
35.1 °
34.8 °
30%
0.9m/s
100%
Mer
34 °
Gio
32 °
Ven
29 °
Sab
32 °
Dom
34 °
Pubblicità

Rimprovera una bambina che prende a calci la sua auto, aggredita e picchiata dai genitori

Invece di riprendere la figlia maleducata aggrediscono e picchiano la proprietaria dell'auto. Intervengono i Carabinieri [.....]
HomeCopertina ScandianoGherardo Colombo al "Gobetti" di Scandiano lo scorso 12 aprile

Gherardo Colombo al “Gobetti” di Scandiano lo scorso 12 aprile

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Testo:

di Redazione Scandiano

Venerdì 12 Aprile i tantissimi studenti dell’istituto “P. Gobetti” presenti in Aula Magna hanno avuto l’opportunità di incontrare personalmente l’ex magistrato Gherardo Colombo per riflettere su temi di grande attualità quali la legalità, la discriminazione, la cultura della pace.

LEGGI ANCHE

Lascia il cane da solo in casa per tre giorni senza acqua e cibo. Giovane di ventisei anni denunciato dalla Polizia Locale

Ululati e latrati provenienti da un appartamento al secondo piano di un edificio in via Luigi Rasi, nel...

Attraverso frequenti richiami alla Costituzione e tramite esempi chiari e forti, Gherardo Colombo ha catturato l’attenzione di ragazzi e docenti per quasi due ore.

Al termine della conferenza, conclusasi con un grande applauso sentito ed emozionante da parte di tutti i presenti, tra cui il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, l’ex magistrato ha inaugurato la mostra intitolata “La memoria a fumetti” realizzata dalla classe 2A dell’istituto, risultato di un lungo lavoro di ricerca e approfondimento.

La mostra rappresenta i momenti più significativi e drammatici del dialogo tra Gherardo Colombo e Liliana Segre tratti dal libro “La sola colpa di essere nati”.

LEGGI ANCHE

Rimprovera una bambina che prende a calci la sua auto, aggredita e picchiata dai genitori

Si trovava in auto quando ha notato una bambina sferrare con violenza un calcio alla sua autovettura. Scesa...

Marika, alunna della classe, riferisce che “i fumetti diventano uno strumento per raccontare la storia della senatrice in modo coinvolgente e accessibile a tutti, raggiungendo un pubblico ampio al fine di preservare la memoria storica e trasmettere un messaggio di pace e tolleranza”.

Anche Marco, altro alunno, ci racconta che “attraverso i fumetti sono state  rappresentate tematiche importanti: la perdita e il dolore che Liliana Segre ha vissuto durante l’Olocausto, la resilienza e la forza interiore che ha saputo dimostrare affrontando con determinazione le sfide più difficili della sua vita, infine la speranza e la rinascita, in quanto ha trovato il coraggio di ricostruire se stessa dopo quelle drammatiche vicende, impegnandosi a diffondere un messaggio di pace e tolleranza ai tanti giovani che avrebbe incontrato sul suo cammino”.

La prof.ssa Francesca Bertolani, ideatrice del progetto, ci riferisce che “la memoria a fumetti” non è una semplice esposizione di fatti storici, ma anche un monito alla responsabilità individuale e collettiva. Ognuno deve fare la differenza nel mondo, promuovendo quei valori costituzionali di pace e di rispetto degli altri tanto auspicati nel dopoguerra e anche oggi”.

Nell’ultimo pannello della mostra l’ex magistrato, su richiesta degli studenti, lascia scritto un messaggio importante a ricordo della sua presenza a scuola: “Perché non succeda più, dipende da ognuno di noi…Diamoci da fare!! E Tanti auguri di farlo bene!”.

 

 

(13 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
poche nuvole
33 ° C
33.9 °
31.8 °
46%
2.1m/s
11%
Mer
33 °
Gio
33 °
Ven
31 °
Sab
34 °
Dom
35 °

EMILIA-ROMAGNA