Scandiano
cielo sereno
36 ° C
37.3 °
36 °
29%
0.5m/s
5%
Dom
36 °
Lun
33 °
Mar
37 °
Mer
39 °
Gio
35 °
Pubblicità
HomeComune di ScandianoScandiano accelera sulle rinnovabili

Scandiano accelera sulle rinnovabili

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Accelerazione del Comune di Scandiano sulle energie rinnovabili dopo che il Consiglio comunale, con voto unanime, ha approvato la costituzione della Fondazione di Partecipazione “La Dragontina”, un nuovo ente che guiderà la nascita e lo sviluppo della Comunità energetica scandianese, destinata a entrare in funzione all’inizio del nuovo anno.

Verrà poi pubblicata una manifestazione d’interesse aperta a cittadini, famiglie, imprese e associazioni, che potranno aderire come consumatori, come produttori o ricoprire entrambi i ruoli. La realtà diventerà la più grande di questo tipo in Emilia-Romagna e la terza per potenza in Italia.

LEGGI ANCHE

Carta d’identità cartacea, si stava scherzando. Prorogata la validità oltre il 3 agosto più l’immancabile pasticcio

Nemmeno l'ordinario sanno governare, figurarsi lo straordinario trasformato in inderogabile e guai a chi sgarra con i soliti...

“Lo avevamo promesso in campagna elettorale e oggi lo vediamo realizzato”, ha detto il sindaco Matteo Nasciuti, “Il progetto di creazione di una comunità energetica rinnovabile di queste dimensioni rappresenta un’avanguardia amministrativa. Se pensiamo a cosa lasceremo in eredità alle future amministrazioni, questo strumento è certamente uno dei progetti più importanti messi a terra in questi anni: un modello espandibile, che premia l’autoconsumo e il risparmio energetico e che incarna pienamente i criteri di sostenibilità con cui vogliamo affrontare la transizione energetica”.

Il Comune di Scandiano entrerà come consumatore e garantirà circa il 40% dei consumi iniziali, lasciando ampi margini di crescita. Più consumatori aderiranno, più aumenteranno gli incentivi.

Sulla questione interviene quindi con puntualità anche l’assessore Enrico Bascheri: “I vantaggi per chi partecipa sono molteplici. Ogni kilowattora condiviso è energia pulita che riduce le emissioni e contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici. La condivisione dell’energia genera inoltre risparmi diretti grazie agli incentivi statali”; la decisione verso il futuro del Comune di Scandiano sta avendo ampia eco sui quotidiani locali, grazie anche alla “dimensione sociale del progetto” con una “parte dei benefici” che “sarà destinata a famiglie o finalità sociali sul territorio, mettendo la sostenibilità al servizio della comunità”.

LEGGI ANCHE

Generazioni(R)esistenti, Memoria Diritti Partecipazione. Il 24 giugno si presenta il libro “Il Nazista e la Bambina”

Penultimo appuntamento della rassegna a cura del Comune di Scandiano in collaborazione con le associazioni e le scuole del...

 

 

 

(2 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
35.8 ° C
36.6 °
34.9 °
27%
6.3m/s
0%
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
36 °
Mer
35 °
Gio
35 °

EMILIA-ROMAGNA