Terzo e ultimo appuntamento della rassegna scientifica La parola agli scienziati, un appuntamento ormai atteso dalla cittadinanza e sempre più capace di coniugare rigore accademico e divulgazione.
Tre parole chiave — Giovani, AI, Relazioni — guidano l’edizione 2025, componendo un filo rosso che attraverserà i principali snodi del vivere adolescenziale oggi: le nuove modalità di socializzazione, i rischi e le opportunità, le crisi e le risorse che i giovani portano con sé.
La generazione che oggi si affaccia all’età adulta sta crescendo in un contesto inedito: accelerazione tecnologica, iperconnessione, flussi informativi continui, ma anche discontinuità relazionali, nuove forme di fragilità e mutamenti cognitivi legati all’uso intensivo del digitale. In questo contesto, la rassegna 2025 si propone come uno spazio di ascolto e riflessione, in cui le voci della scienza offrono strumenti per leggere il presente e orientarsi nel cambiamento.
Ospite della terza serata sarà la Dott.ssa Vera Gheno, sociolinguista, ha insegnato all’Università di Firenze e collabora con l’Università per Stranieri di Siena. Con uno stile inconfondibile e una profonda competenza scientifica, Vera Gheno ci accompagna alla scoperta del modo in cui i ragazzi comunicano oggi, tra abbreviazioni, emoji, voice e story. Ma parlare di linguaggio significa parlare di identità, inclusione, pensiero critico: è proprio attraverso le parole che gli adolescenti costruiscono e decostruiscono se stessi e gli altri.
L’iniziativa rientra anche nella rassegna #Responsabilitutti a cura della Commissione Pari opportunità del Comune in collaborazione con le associazioni e scuole del territorio.
(21 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata


