Scandiano
cielo coperto
26.5 ° C
27.3 °
26.5 °
45%
1.3m/s
93%
Gio
27 °
Ven
25 °
Sab
25 °
Dom
28 °
Lun
30 °
Pubblicità
HomeCopertina ScandianoTurismo sportivo. Diffusi i dati Enit, nel 2024 cresce quello dall’estero del...

Turismo sportivo. Diffusi i dati Enit, nel 2024 cresce quello dall’estero del +4,7%

SCANDIANONOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SCANDIANONOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Emilia-Romagna 

“Numeri che confermano la qualità dell’offerta turistica emiliano-romagnola. Il miglior viatico per questa stagione che sta per entrare nel vivo dopo l’ottima anteprima legata ai ponti di primavera. Ci sono tutte le condizioni per confermare e migliorare i risultati del 2024 che si è chiuso con un aumento complessivo delle presenze del 3,6% rispetto al 2023. Un risultato ottenuto anche grazie ai grandi eventi sportivi che rendono l’Emilia-Romagna una meta sempre più attrattiva in Italia e all’estero”.

LEGGI ANCHE

Elly Schlein ad Albinea con Paolo Nori per “Autori in prestito”

La segretari del PD Elly Schlein ha presenziato ad Albinea alla rassegna “Autori in prestito”, dove ha letto...

Così l’assessora regionale al Turismo, commercio e sport, Roberta Frisoni, commenta i dati diffusi oggi da Enit sul turismo sportivo in Italia, in crescita del 4,7% nel 2024, con 556mila viaggiatori internazionali e quasi 2 milioni (1 milione 992mila) pernottamenti, +8,7% rispetto al 2023.

“I dati Enit – prosegue Frisoni– confermano che la strada intrapresa ormai da alcuni anni dalla nostra regione è quella giusta: sono sempre di più le persone, anche dall’estero, che scelgono di abbinare un periodo di riposo alla possibilità di praticare il proprio sport preferito o di seguire grandi manifestazioni sul territorio”.

“Siamo sempre più una Sport Valley internazionale- aggiunge l’assessora-. Basti pensare che, tra gli eventi di maggior richiamo nel 2024, il ⁠Tour de France ha coinvolto oltre 1,4 milioni di spettatori, di cui più di 75mila provenienti dall’estero che hanno pernottato in media 5,8 notti sul territorio. Così come la Formula 1, con oltre 200 mila spettatori complessivi, e un pernottamento medio degli stranieri di 3,1 notti e i ⁠ World Skate Games, con circa 120mila persone complessive di pubblico, di cui il 21% stranieri, che in media hanno pernottato 3,2 notti. Risultati netti ed evidenti che sottolineano quanto il binomio sport e turismo faccia bene alla nostra regione”.

LEGGI ANCHE

Campionati Regionali Emilia-Romagna di lancio del ruzzolone: la Cavola Scandiano firma la tripletta in categoria C

Sulle piste di Pavullo nel Frignano, tra 340 atleti impegnati nelle tre categorie, i colori della società reggiana...

 

 

(13 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
27 ° C
28.2 °
24.9 °
53%
5m/s
33%
Gio
28 °
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
30 °
Lun
32 °

EMILIA-ROMAGNA