di Redazione, #reggioemilia
Nella giornata di ieri i carabinieri forestale della stazione di Reggio Emilia hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Reggio Emilia tre persone ritenute responsabili dei reati di danneggiamento di bosco e violazione della normativa sulla tutela paesaggistica (art. 142, comma 1, lett. g d. l.vo n. 42/2004), per aver effettuato un taglio boschivo non autorizzato, finalizzato al cambiamento di destinazione d’uso del suolo in un terreno del comune di Reggio Emilia. Dalle indagini condotte dai carabinieri della stazione forestale veniva accertato che il taglio era stato eseguito tra la fine del mese di aprile e i primi giorni di maggio interessando una superficie di circa 1600 metri quadrati. Dai rilievi svolti sulle cataste di legna e sui tronchi abbattuti ancora presenti, è risultato che l’intervento ha comportato l’abbattimento di oltre 100 esemplari arborei dal diametro compreso tra 10 e 30 cm, prevalentemente di olmo e frassino.
Condanna definitiva a 7 anni e sei mesi per spaccio: in carcere un 37enne
Nel periodo compreso tra il mese di novembre 2019 e il mese di settembre 2020, un uomo, oggi... →
Agli accertamenti tecnici hanno collaborato volontari di Legambiente.
Sono stati denunciati per concorso nei reati il proprietario del terreno, un 43enne della provincia di Reggio Calabria, l’esecutore materiale dei lavori, un 48enne domiciliato a Reggio Emilia e un 50enne di Reggio Emilia che ha partecipato ai lavori. Essendo tale intervento avvenuto all’interno di una zona speciale di conservazione inserita nella rete “natura 2000”, è stata data comunicazione al comune di Reggio Emilia nonché’ al servizio aree protette della regione Emilia-Romagna per l’effettuazione delle determinazioni di competenza, finalizzate anche al ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell’art. 60 della lr 6/2005.
Informa un comunicato stampa pubblicato integralmente.
Furto nel parcheggio di un supermercato di Albinea, minorenne denunciato
Si sarebbe reso responsabile di un furto con destrezza commesso lo scorso mese di aprile all'interno del parcheggio... →
(27 maggio 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata


